Quartetto d’archi No. 5 “Ascension quartets”
Collana: Spartiti
ISBN: 9791281556119
In libreria dal 20 novembre 2025

Quartetto d’archi No. 5 “Ascension quartets” è lo spartito del celebre quartetto d’archi del M° Filippo Cosentino inciso dal Quartetto Speranza della Budapest Symphony Orchestra e pubblicato su catalogo della prestigiosa Ipogeo Classic.
Il quartetto ha ricevuto l’elogio internazionale della critica musicale ottenendo 4 stelle sulla rivista specializzata Pizzicato.nl ed è stato disco del mese alla Radio Nazionale del Lussemburgo, oltre a essere stato presentato in diretta a RadioRai3 nella trasmissione Piazza Verdi.
Lo spartito completo di parti staccate per quartetto d’archi è arricchito dalla riduzione per pianoforte e violino.
L’autore
Filippo Cosentino è un compositore e produttore, autore di colonne sonore per cinema, tv e teatro. Noto per il brano “Alga” inserito nella playlist ufficiale GrammyU nel 2022; sue composizioni di musica classica contemporanea sono state eseguite in Ucraina, Stati Uniti e Italia in alcuni dei più prestigiosi teatri tra cui Teatro della Filarmonica a Leopoli (Ucraina), Birštonas (Lituania), Teatro Dom Pedro (Macau), Washington University in St.Louis (Usa), Festival di musica di Città del Messico, Teatro Massimo di Palermo, Linecheck e Teatro Verdi a Milano, vari Istituti Italiani di Cultura e Ambasciate tra cui Pechino, Hong Kong, Copenhagen. Tra le sue colonne sonore, quelle di “Fino a quando la mia stella brillerà: storia di Liliana Segre”, “Life” in selezione ufficiale ai David di Donatello, “Meno 100 chili”, “GOW”, documentari per “Geo&Geo” di Rai3. L’ultimo film per cui ha scritto la colonna sonora originale è “Al Termine della Notte” di Stefano Moscone.